Walter VILLADEI

Walter Villadei

Cosmonauta e Capo Ufficio Politica Spaziale ed Operazioni dello Stato Maggiore Aeronautica

Arruolato in Aeronautica Militare nel 1993, con l’ingresso presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, con il Corso Regolare Pegaso IV. Svolge gli studi in Ingegneria Aeronautica con specializzazione nell’indirizzo spaziale. Nel febbraio 1999 viene trasferito presso la 46° Brigata Aerea di Pisa, dove svolge attività di Ufficiale Tecnico sulle linee di volo in uso, quali G-222 e C-130, partecipando a molteplici attività in zone operative (UNMEE, ISAF, Enduring Freedon, Antica Babilonia, Kosovo, ex_Jugoslavia). Trasferito ad ottobre 2003 presso lo Stato Maggiore dell’Aeronautica, svolge un periodo avanzato di formazione fino a maggio 2005 frequentando un master di II livello e un periodo presso l’Agenzia Spaziale Europea e l’industria nazionale. Nel 2006 consegue cum Laude la Laurea in Ingegneria Astronautica presso la Scuola d’Ingegneria Aerospaziale, fondata da Crocco e diretta da Broglio. Dal 2009 assume diversi incarichi presso lo Stato Maggiore dell’Aeronautica, dove attualmente è Capo dell’Ufficio “Politica Spaziale e Operazioni” dell’Ufficio Generale per lo Spazio.

Tra le ulteriori attività: dal 2018 è rappresentante nazionale presso il NATO Science and Technology Office (STO) per le attività di Collaborative Space Domain; dal 2017 è Rappresentante nazionale presso lo Steering Committee dello EU-SST Consortium e rappresentante per l’AD nell’ambito del Comitato di Coordinamento ed Indirizzo (OCIS) nazionale per la governance della capacità Space Surveillance and Tracking (SST) nazionale; dal 2014 è Delegato Nazionale presso la Commissione Europea nominato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri EC Space Surveillance and Tracking Support Framework Committe. Inoltre, nel periodo 2014-2018 è stato Membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana; nel periodo 2014-2018 è Membro del Comitato di Coordinamento ai sensi dall’Accordo Quadro tra l’AM e l’Università degli Studi di Tor Vergata “per la collaborazione nell’ambito delle attività di formazione avanzata, ricerca applicata e sperimentazione nel settore aerospaziale e del volo umano spaziale”.

Il Col. Walter Villadei inoltre è uno degli otto astronauti italiani e il primo ad aver interamente seguito l’iter come Cosmonauta qualificandosi presso il prestigioso Y. Gagarin State Research & Test Cosmonaut Training Centre di Star City, dove ha acquisito abilitazioni come ingegnere di bordo/copilota della Soyuz-MS, all’uso avanzato dei sistemi per attività extra-veicolari con i sistemi Orlan e come User dei sistemi di bordo del segmento russo della Stazione Spaziale Internazionale. Il Col. Villadei ha insegnato presso diverse Università, scritto diversi articoli e promosso molteplici iniziative a vantaggio dei giovani per avvicinarli allo spazio.