Fabrizio Tollari

Fabrizio TollariART-ER – Attrattività Ricerca Territorio

Esperto nella gestione di progetti e iniziative sui temi dell’innovazione e della sostenibilità, in particolare nei campi della sostenibilità energetica

E’ stato docente e formatore a master e corsi post-universitari, autore di libri e articoli su riviste specializzate.
E’ responsabile dell’Unità Energia e Clima, nell’Area Sviluppo sostenibile di ART-ER

Laureato in economia aziendale e titolare di un master internazionale in economia e
gestione dell’ambiente, ho 20+ anni di esperienza nella gestione di progetti e iniziative sui temi dell’innovazione e della sostenibilità, in particolare nelle seguenti aree di competenza:

  • Sviluppo sostenibile e promozione della green economy
  • Politiche di sostenibilità energetica
  • Politiche per i cambiamenti climatici
  • Gestione ambientale e strumenti di certificazione ambientale e di eco-innovazione
  • Internazionalizzazione delle imprese
  • Progetti internazionali ed europei
  • Comunicazione ambientale e sociale
  • Innovazione e competitività nel settore del commercio

In questi ambiti di specializzazione sono stato coordinatore di numerosi progetti aventi come destinatari imprese e pubbliche amministrazioni a livello nazionale, regionale, locale (con particolare focus sul contesto dell’Emilia-Romagna) acquisendo consolidate capacità tecniche, di project management, di teamworking, di relazione istituzionale, nonché attitudini al lavoro multidisciplinare (economico-finanziario, tecnico, giuridico) con soggetti di livello tecnico e politico. Ho inoltre una significativa esperienza di lavoro in ambito internazionale.
Attualmente sono il Responsabile dell’Unità Clima ed energia di ART-ER, in cui lavoro da molti anni.
Ho esperienza come docente e formatore. Tra gli incarichi svolti, dal 2001 al 2006 sono stato docente del “Master internazionale in gestione integrata dell’Ambiente” dello IUSS, Istituto Universitario di Studi Superiori dell’Università di Pavia. Dal 2003 al 2010 sono stato docente del “Master per Manager Energetici ed Ambientali” e di altri corsi di IAL Emilia-Romagna, agenzia formativa regionale, co-finanziati dall’Unione Europea.
Sono stato organizzatore di eventi pubblici e speaker a conferenze, congressi e workshop internazionali, nonché co-autore di libri e articoli pubblicati da riviste specializzate nel campo delle politiche ambientali pubbliche e aziendali.
Occasionalmente ho lavorato anche come esperto e consulente senior freelance.
Lavoro correntemente in inglese e francese, oltre che in italiano.