Marina Silverii

Marina SilveriiART-ER Attrattività Ricerca Territorio

Direttore Operativo di ART-ER, già Direttore di ASTER, ha un’esperienza pluridecennale nel coordinamento di attività e servizi relativi al knowledge e technology transfer e alla valorizzazione dei risultati della ricerca.

Per dieci anni è stata responsabile del Centro Risorse Europeo per l’Orientamento, promosso dal Ministero del Lavoro e dalla Commissione Europea. In questo ambito ha coordinato numerose iniziative sui temi relativi alla formazione, all’orientamento e allo sviluppo delle risorse umane.

Per il Consorzio Spinner, dal 2011 al 2013  ha avuto la responsabilità delle Relazioni con il Territorio.

Da Ottobre 2020, è stata eletta membro del Comitato Tecnico Scientifico di APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea.

Da Gennaio 2020 è stata designata dal Ministero dell’Università e della Ricerca quale Delegato Alternate presso il Comitato di Programma Shadow EIC (European Innovation Council) e EIE (European Innovation Ecosystem) nell’ambito del nuovo Programma Quadro Europeo Horizon Europe.

Nel mese di Marzo 2021 è stata nominata membro effettivo, in qualità di Esperto, del Comitato del Programma Quadro Europeo Horizon Europe 2021-2027.