Mauro Piermaria

Mauro Piermaria
E’ responsabile dell’Unità Innovazione e New Space Economy dell’Agenzia Spaziale Italiana, che si occupa degli investimenti in equity, trasferimento tecnologico e attività correlate alla Space Economy.

È stato membro per 2 mandati del Consiglio di Amministrazione di ALTEC Spa, società operante nella Space Economy e precedentemente membro dei CDA della Fondazione E. Amaldi e di ELV Spa.

Dal 2014 al 2020 è stato a capo della unità Organi e Partecipate dell’ASI, con l’incarico di Segretario del Consiglio di Amministrazione dell’ASI e responsabile delle partecipazioni societarie dell’Agenzia.

È responsabile di diverse operazioni di Space Economy e iniziative innovative come l’operazione di M&A della ELV Spa, la nascita del primo fondo di Venture Capital Primo Space, la nascita della Fondazione E. Amaldi e l’iniziativa sui voli commerciali suborbitali.

In precedenza Mauro ha iniziato la sua carriera nel settore aeronautico alla Alenia Aeronautica lavorando sui prototipi Eurofighter e in seguito ha lavorato tre anni presso il NASA Kennedy Space Center sulle missioni Shuttle per la realizzazione della International Space Station. Dal 2005 ha avuto in ASI la responsabilità di alcuni importanti programmi spaziali internazionali come la missione LISA Pathfinder e la Missione Esperia STS-120.

Mauro Piermaria possiede una laurea in Ingegneria Aeronautica indirizzo Spaziale presso l’Università Sapienza di Roma e un Master of Business Administration presso il MIB School of Management di Trieste