Filiere moda trasparenti e sostenibili, il ruolo della tracciabilità e le tecnologie blockchain

17jun11:00 am12:00 pmFiliere moda trasparenti e sostenibili, il ruolo della tracciabilità e le tecnologie blockchain

Event Details

“E’ crescente la spinta del consumatore per prodotti sostenibili e per la trasparenza dei cicli produttivi. Questo si accompagna spesso a fenomeni di green washing, in cui affermazioni di sostenibilità dei cicli produttivi e dei componenti dei prodotti trovano difficoltà ad avere riscontri oggettivi.

Questo si traduce anche nelle relazioni lungo le filiere sottoposte a pressioni per certificare e garantire la sostenibilità dei propri prodotti e processi.

D’altro canto la circolarità della produzione, quindi il riuso a fine vita, richiede per essere efficace il controllo del processo e del materiale.

Le tecnologie blockchain sono uno dei possibili supporti tecnologici per assicurare la raccolta di informazioni e la verificabilità di claims di sostenibilià.

Questo inconto riporta tre esperienze in corso ed il loro approccio alla utilizzazione delle tecnologie blckchain in ambito industriale per filiere sostenibili e trasparenti e per la crescita dell’economia circolare.

Agenda

Heinz Zeller – HUGO BOSS, fashion industry
Blockchain for traceability: just another buzzword?

Alessandro Canepa – Fratelli Piacenza
Tracciabilità per la circolarità nella filiera del prodotto di fascia alta, il progetto TRICK

Piero De Sabbata – ENEA CROSS-TEC
Sostenibilità e qualità delle reti di fornitura, il progetto SMARTCHAIN nel distretto di san mauro pascoli

Marco Ricchetti – Blumine
La sfida della tracciabilità e della sostenibilità, l’iniziativa internazionale UNECE per le filiere trasparenti e sostenibili

Virtual Event Details

Event has already taken place!